La sarta modellista è una figura professionale fondamentale nel processo di progettazione di un capo sia a livello sartoriale che a livello industriale. La modellista è colei che riesce a trasformare l’idea in un prodotto finito, il figurino in un capo d’abbigliamento fedele in tutto e per tutto al progetto iniziale.
Il corso di modellismo sartoriale è finalizzato all’acquisizione da parte degli allievi di una propria autonomia nella costruzione dei modelli. Per questo motivo, oltre ad un approfondimento sulla costruzione delle basi, viene dato ampio spazio alle trasformazioni fantasia che stimolano la curiosità degli allievi e aiutano a consolidare la tecnica. Al fine di focalizzare l’attenzione esclusivamente sulla modellistica,tutte le trasformazioni vengono svolte sulla carta e non è prevista la confezione dei capi durante le lezioni, che sarà invece argomento del corso di “Modellistica e Confezione”. Per agevolare l’apprendimento, Scuola Ideando fornisce gratuitamente agli allievi un testo di “Modellismo Sartoriale”, che trovate descritto alla pagina “La Scuola”.
Inoltre, in virtù del percorso formativo svolto, al termine del corso di modellismo sartoriale, Scuola Ideando rilascia degli attestati di partecipazione ai corsi agli allievi meritevoli che abbiano dimostrato di aver conseguito gli obiettivi formativi.
16 Lezioni di 2,5 ore ciascuna – Totale 40 ore Una Lezione settimanaleProgramma
Sviluppo ed elaborazione di gonne, scolli, pinces, colli, gilet, bustino, maniche, pantaloni, giacche.
Scarica il Modulo PDF del Corso